GIOVANI

Trasporto pubblico gratuito per tutti gli studenti campani, ancora più scuole aperte il pomeriggio con il progetto “Scuola Viva”; investimenti in formazione e competenze con il bando “Benessere Giovani”; tante agevolazioni per le libere professioni e le piccole medie imprese per incentivare l’iniziativa sociale e lavorativa degli under 30.


Per i Giovani, la Regione c’è.

Per le scuole della provincia di Caserta 

Quasi 2 milioni di euro destinate al finanziamento degli interventi proposti dagli Istituti Scolastici Secondari di secondo grado per la Provincia di Caserta per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria urgenti.

Finanziati oltre 100 progetti col bando “Benessere giovani” 

Oltre 10 milioni di euro destinati a sensibilizzare ed accompagnare i giovani alla cultura d’impresa e all’acquisizione di competenze specifiche e professionalizzanti.

Inaugurazione strutture Istituto “Panzini” Castellammare 

Le opere realizzate sono state interamente finanziate con i fondi più Europa.

Universiadi 2019: inaugurate le prime strutture 

Inaugurate le nuove palestre, campi da tennis e campo da golf del Cus di Napoli,

prima opera completata in vista delle Universiadi 2019.

Primi in Italia per interventi di edilizia scolastica 

Con 179 milioni di euro la Campania è
la prima regione d’italia per interventi di adeguamento o miglioramento strutturale degli edifici scolastici esistenti.

Scuole innovative

Realizzazione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e
della sicurezza strutturale.

Trasporto gratuito per 110.000 studenti campani

Rinnovato per il secondo anno la misura che prevede il trasporto gratuito per gli studenti campani: 110.000 richieste di abbonamento già pervenute con un risparmio per famiglia anche di 500 euro annui.

Viaggiando si impara

L’intervento favorisce l’apprendimento delle lingue comunitarie attraverso periodi di residenza e studio in scuole all’estero (Paesi Europei).

Formando si apprende

19 milioni di euro per creare sinergia tra i percorsi tra scuole, istituti di formazione ed imprese; favorire la continuità formativa com- battendo la dispersione; favorire la formazione in alternanza scuola-lavoro e quella continua.

Agricoltura: 140 milioni per il “progetto integrato giovani”

Con il bando si intende imprimere una spinta al processo di rinnovamento della nostra agricoltura favorendo l’ingresso di giovani neo-imprenditori.

17 milioni di euro per i liberi professionisti

Grazie ai fondi europei, tante agevolazioni per le libere professioni e le piccole e medie imprese.

Sistema Duale Campania

Un nuovo modello di formazione che permette ai giovani che hanno maggiori
difficoltà a rimanere a scuola a conseguire un titolo di studio specialistico imparando mestieri e professioni direttamente nelle aziende.

Scuola Viva: 451 scuole aperte a tutti anche nel pomeriggio

Anche per il 2017 è stata finanziato con 25 milioni di euro il progetto “Scuola Viva” che tiene aperte le scuole il pomeriggio per aiutare ragazzi e famiglie nelle realtà più difficili.

Erasmus plus: mobilita individuale in Campania

Il programma rafforza le azioni di mobilità per studenti delle università campane e prevede uno stanziamento complessivo pari a 3,9 milioni di euro per il triennio.

Percorsi di formazione professionale (IePF)

2 mln per finanziare percorsi direttamente
finalizzati al rilascio delle qualifiche triennali e consentono di attuare la sinergia tra i sistemi dell’Istruzione, della formazione e delle imprese, attraverso la condivisione di risorse umane, laboratori, analisi di fabbisogni e progettualità.

Trasporto gratuito agli studenti (80.000 abbonamenti)

Un investimento annuo di oltre 15 milioni di euro per garantire la mobilità ai nostri giovani. Un risparmio per le famiglie di circa 300 euro all’anno.

Borse di studio per il 100% degli studenti meritevoli

Oltre 12 milioni di euro per garantire a tutti gli studenti meritevoli, anche quelli con disabilità, una borsa di studio.

Edilizia Scolastica
(6 milioni) 

Interventi per ristrutturazione e adeguamento alla normativa sismica degli edifici scolastici.

Assegnazione
Universiadi 2019

È stata istituita l’Agenzia Aru2019, che si occuperà della realizzazione dell’evento e della pianificazione degli interventi di ristrutturazione dell’impiantistica sportiva.

200 Milioni per Garanzia Giovani

Per finanziare misure rivolte ai giovani che non studiano e non lavorano, dai 15 ai 29 anni: tirocini formativi, bonus occupazionale, corsi di formazione, servizio civile, apprendistato, sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità attraverso prestiti agevolati.