Ambiente

Regolamentazione del governo pubblico delle acque

Fatto Leggi Tutto

Con legge n. 15 del 2 dicembre 2015 Il Consiglio Regionale della Campania ha emanato le norme in materia di riordino del servizio idrico integrato e ha istituito l’Ente Idrico Campano. Viene approvato nel 2017 il "Regolamento sull'utilizzo delle acque" siamo la prima regione italiana ad essersi dotata di un regolamento in materia,sono stati previsti nuovi valori di riferimento e nuove verifiche su campioni di acqua.

Tutela e salvaguardia idraulico-forestale delle zone montane

Fatto Leggi Tutto

Adottato il “Regolamento di tutela e gestione sostenibile del patrimonio forestale regionale”, strumento dinamico e flessibile grazie al quale è possibile operare con maggiore incisività ed effcacia nell’articolata attività di gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale della Campania.

No alle trivellazioni petrolifere per garantire un rigoroso controllo del territorio e la protezione dei bacini imbriferi

Fatto Leggi Tutto

Mappatura di dettaglio, monitoraggio e bonifica integrata dell’area della cosiddetta “Terra dei fuochi”, per restituirle piena dignità di “Terra salubre, produttiva e di lavoro”

In Corso Leggi Tutto

Sono attivi - d'intesa tra Regione e Arma dei Carabinieri - 8 DRONI, attrezzature e sistemi necessari per le attività di vigilanza e monitoraggio del territorio. Sono stati stanziati 40 milioni per un programma di contrasto ai roghi e allo sversamento abusivo dei rifiuti nelle province di Napoli e Caserta. La definizione delle azioni previste, muovendo dalla consapevolezza della complessità ed estensione territoriale del fenomeno, si basa sui seguenti principi: potenziare la capacità di individuazione delle aree oggetto di abbandono; riqualificare i siti regionali; attivare un ciclo virtuoso di pulizia delle aree non demaniali oggetto di abbandono; individuare ed attrezzare aree di trasferimento dei rifiuti raccolti da smistare ai punti di destinazione finale; coordinare e ottimizzare i soggetti e le risorse disponibili. Il Protocollo avvia, in particolare, la sezione operativa della Cabina di Regia di “Terra dei Fuochi” presieduta dal rappresentante del Ministero dell’Interno e composta dalle FF.OO, dall’Esercito, dai Vigili del Fuoco, dalla Regione Campania sede di confronto per l’analisi delle risultanze del sistema informativo e delle criticità rilevate, sviluppando un sistema di supporto alle decisioni funzionale al monitoraggio del fenomeno, alla verifica dell’andamento delle attività in corso e alla pianificazione di nuove iniziative di prevenzione e di contrasto.    

Raccolta differenziata e impiantistica diffusa per lo smaltimento della frazione umida dei rifiuti

In Corso Leggi Tutto

Con DGR n. 307 del 31/05/2017 si è proceduto ad approvare i progetti proposti dalle Amministrazioni comunali per l’attuazione del programma straordinario destinato all’incremento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani da attuare in 24 Comuni tra i quali il Comune di Napoli; Nel luglio 2017 è stata indetta la procedura aperta per la fornitura di attrezzature e automezzi da destinare all’ attuazione del programma di cui sopra; Sono in corso di sottoscrizione le Convenzione attuative tra la Regione Campania, il CONAI, i Commissari liquidatori dei Consorzi di Bacino afferenti i territori interessati ed i Comuni per dare corso alle attività di raccolta differenziata. Sono in corso di sottoscrizione i Protocolli d’Intesa per la disciplina dei rapporti tra i singoli Comuni ed i Commissari liquidatori dei Consorzi di Bacino in ordine alle assegnazioni temporanee del personale per la realizzazione del progetto d’incremento della raccolta differenziata che vedrà coinvolti circa 590 unità. Con Decreto Dirigenziale della DG per l’Ambiente e l’Ecosistema è approvato l'avviso pubblico ad oggetto “Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla localizzazione di impianti di compostaggio di comunità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani”. In esito al richiamato avviso sono pervenute 264 candidature di Comuni disponibili a localizzare sul proprio territorio di impianti di compostaggio di comunità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani; ad oggi è in corso l’istruttoria delle relative manifestazioni di interesse ai fini dell’assegnazione delle compostiere ai Comuni richiedenti; è stata, inoltre, attivata una campagna di informazione di sensibilizzazione per l’incremento della raccolta differenziata, effettuata mediante l’impiego del personale dei CUB.

Progetto speciale per la rimozione definitiva delle eco-balle

In Corso Leggi Tutto

Allo stato sono stati completamente rimossi i rifiuti stoccati in balle presso il sito Depuratore di Marcianise (CE), per un quantitativo di 18.569 tonnellate, presso il sito Depuratore Coda di Volpe (SA), per un quantitativo di 7.852 tonnellate di rifiuti, presso il sito di Area interna STIR di Pianodardine (AV),per un quantitativo di 7.512 tonnellate di rifiuti. Negli altri siti - località Masseria del Pozzo-Giugliano in Campania(NA), le attività di rimozione sono in corso, ad oggi sono state rimosse 77.919 tonnellate su 476.794 tonnellate appaltate, pari al 16,32%. Con DGR n.5 del 10/01/2017 è stato aggiornato il Piano Stralcio Operativo rimodulando i quantitativi dei rifiuti dei lotti (1, 3 e 7), andati deserti nella precedente gara comunitaria e individuando altri due nuovi lotti (9 e 10) che presentano un quantitativo tale di ecoballe che può essere totalmente smaltito e/o recuperato eliminando in tali siti ogni impatto ambientale derivante dalla permanenza dei rifiuti. Con Decreto n. 63 del 23/03/2017 l’Ufficio Speciale Centrale Acquisti della Regione Campania ha indetto una seconda procedura aperta per la rimozione di ulteriori 485.140 tonnellate di rifiuti stoccati in balle nei mediante rimozione, trasporto e smaltimento in ambito comunitario e/o recupero in ambito nazionale e/o comunitario. Con D.D. n. 164 del 07/09/2017 si è proceduto all’aggiudicazione, per la rimozione di un totale di 405.140 tonnellate di rifiuti. In data 03.11.2017 sono stati stipulati con la Ecosistem S.r.l. i contratti per la rimozione delle ecoballe nei lotti 2 e 5. A breve verranno stipulati i contratti relativi ai lotti 1 e 4.

Riordino delle reti fognarie e nuovo piano del sistema di depurazione dei reflui civili e industriali

In Corso Leggi Tutto

La Giunta Regionale ha tra i suoi obiettivi principali il superamento delle procedure di infrazione per il mancato recepimento della Direttiva CEE 91/271/CEE concernente il trattamento delle acque reflue urbane. Per questo motivo, ha programmato una serie di interventi, sia in campo fognario che depurativo, a valere sulle risorse del Patto per la Campania per un importo di 200 milioni di euro.

Aggiornamento e procedure speciali di attuazione dei grandi progetti Regi Lagni e disinquinamento fiume Sarno

In Corso Leggi Tutto

Grande Progetto: “Risanamento ambientale e valorizzazione dei regi lagni interventi di adeguamento degli impianti di depurazione regionali di Acerra, Cuma, Foce Regi Lagni, Marcianise e Napoli Nord”. Ad esito delle procedure di gara è stata dichiarata l’aggiudicazione definitiva per gli impianti di Marcianise, Cuma, Foce Regi Lagni Napoli Nord. Si resta in attesa dell’aggiudicazione definitiva per l’impianto di Acerra. Il grande progetto Sarno è stato inserito all'interno del "Patto per il Sud" perché considerato strategico per la Regione, ad oggi sono stati consegnati i lavori del colletore del Medio-Sarno.

Approvazione del Piano di Utilizzazione degli arenili, ripascimento spiagge, difesa del litorale e protezione della costa

In Corso Leggi Tutto

Nel "Patto per il Sud" la Giunta si è impegnata con 89 milioni di euro per ripascimento dell’area cilentana.

Grande progetto di valorizzazione e riqualificazione del litorale domizio per farne la nuova costiera del Sud Italia

In Corso Leggi Tutto

Il Grande Progetto "La bandiera blu del litorale Domizio" fa parte del programma degli interventi inseriti nel “Patto per lo sviluppo della Regione Campania”. I comuni coinvolti nell’area target del Piano Strategico (Masterplan) Litorale Domitio e Flegreo sono Sessa Aurunca, Cellole, Mondragone, Castel Volturno, Giugliano in Campania, Pozzuoli, Monte di Procida, Bacoli, Carinola, Falciano del Massico, Cancello ed Arnone, Villa Literno, Parete e Francolise. I comuni dell’area target sono già destinatari di risorse pari a circa 1,680 miliardi di euro, per la realizzazione di interventi di risanamento ambientale, sicurezza e legalità e rischio idrogeologico. Nel dettaglio:

  • Circa 356 milioni di euro a valere sul PO FESR 2014/2020 di cui circa € 330 milioni di euro sono destinati per la realizzazione dei Grandi Progetti ("La Bandiera Blu del litorale Domitio”, “Risanamento ambientale e valorizzazione dei laghi dei Campi Flegrei” e "Regi Lagni) e circa 26 milioni di euro per la realizzazione di interventi afferenti alla sicurezza ambientale e alla rigenerazione urbana;
  • Circa 640 milioni di euro finanziati nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Campania, di cui 190 milioni di euro a valere sulle risorse FSC 2014/2020, FESR 2014/2020 e 450 milioni di euro a valere su risorse nazionali (DL 185/2015 e Legge di Stabilità 2016).
  • Circa 29 milioni di euro di cui circa 11,8 a valere su FSC 2014/2020 e circa 17,2 milioni di euro a valere sul POC 2014/2020 per interventi afferenti il risanamento e scurezza ambientale, sicurezza e legalità e rischio idrogeologico.
  • Circa 630 milioni di euro per interventi relativi alla viabilità, reti ferroviarie e portualità.
  • almeno 390 milioni di euro viabilità, reti ferroviarie e portualità
Nell’ambito del Protocollo di intesa, che è stato sottoscritto il 20 febbraio 2018 tra il Commissario Straordinario del Governo per l’area del Comune di Castel Volturno, il Prefetto di Caserta, il Presidente della Giunta Regionale della Campania, il Sindaco del Comune di Castel Volturno, l’Autorità di Gestione del PON Legalità, il Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, la Regione Campania, i seguenti interventi:
  • Demolizione Immobili, rimozione residui e bonifica aree - Importo € 700.000,00;
  • Contrasto all’erosione costiera e riduzione del rischio nelle aree classificate R3 e R4 – Stralcio (loc. Bagnara, loc. Destra Volturno, LOC. Baia Verde, loc. Ischitella) - Importo € 8.000.000,00;
  • Rifacimento e adeguamento di reti fognarie, impianti di sollevamento e depuratore in località Bagnara – dx Castel Volturno - Importo € 6.993.582,40;
  • Realizzazione di centri di raccolta di prossimità di rifiuti (isole ecologiche).
Importo € 600.000,00. All’interno del protocollo il Ministero dell’Interno finanzierà i seguenti interventi:
  • recupero di tre beni confiscati alla criminalità organizzata, già assegnati al Comune di Castel Volturno, per le esigenze di inclusione ed integrazione dei cittadini di Paesi Terzi. Il finanziamento,per un importo massimo di 1,5 milioni di euro.
  • realizzazione di un sistema di sorveglianza attiva del territorio, in particolare delle aree più a rischio di fenomeni di criminalità. Il finanziamento, per un importo massimo di 2 milioni di euro.
  • azioni volte a favorire l’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi attraverso l’avvio delle seguenti iniziative:
  1. attivazione di laboratori linguistici, di cucina, cinematografici, musicali, artigianali, sartoriali;
  2. promozione di percorsi di orientamento al lavoro;
  3. promozione di attività sportive;
  4. azioni di contrasto alla dispersione scolastica, anche attraverso l’intervento di “insegnanti di strada”;
  5. potenziamento di servizi sociali a supporto delle categorie vulnerabili, con specifico riferimento a donne e minori;
  6. rafforzamento dei servizi di mediazione interculturale, attraverso figure specializzate.
Il finanziamento, per un importo massimo di 2 milioni di euro, sarà assicurato attraverso il Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione (FAMI) 2014-2020.

Attività produttive

Sostegno mirato alle piccole e medie imprese, con un contributo economico del 20% per gli investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali e processi innovativi

Fatto Leggi Tutto

La Giunta Regionale ha provveduto a dare avvio all’attuazione dello strumento agevolativo “Credito d’Imposta per Investimenti”, per le imprese che acquistano beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate in Campania, destinando in fase di prima applicazione € 25.000.076,00 e programmando ulteriori risorse fino a soddisfare la domanda potenziale stimata in circa € 306.000.000,00.

Rilancio del polo industriale campano nelle produzioni dei vettori per la mobilità

Fatto Leggi Tutto

Il patto per lo sviluppo della Regione Campania prevede un intervento di 400 Milioni di Euro risorse FSC [Fondo per lo Sviluppo e la Coesione] per il polo delle produzioni per l’autotrasporto e cantieristiche. Sono stati finanziati, inoltre, 12 milioni di cui 4 a carico della Regione Campania, per progetti di ricerca volti all'innovazione di processo e di prodotto nel polo dell'automotive, in esecuzione dell’accordo di Programma con il MISE.

Elaborazione e attuazione in tempi ravvicinati di politiche industriali a supporto della competitività e della crescita dei poli produttivi più avanzati e dell’innovazione di processo e di prodotto

Fatto Leggi Tutto

L'approvazione di una legge regionale sull'industria 4.0 e della norma quadro sull'economia circolare, uniche in Italia e anticipatrici delle misure nazionali, hanno avviato la realizzazione di significative misure di sostegno alle imprese e ai processi di digitalizzazione. Le imprese digitali sono in crescita nella nostra Regione. La Campania è la prima tra le Regioni italiane, in cui, negli ultimi anni, si è registrata la diffusione di attività produttive dell'industria 4.0: la Campania in termini assoluti conquista una posizione di preminenza nella graduatoria nazionale, collocandosi al terzo posto per numero di imprese 4.0. Con la misura, invece, "Campania in-hub"si supporta la creazione di nuova imprenditoria innovativa: 2 milioni di euro all’anno per azioni di scouting, animazione, formazione e business acceleration e servizi avanzati in grado di fornire servizi ad alto valore aggiunto ai potenziali imprenditori.

Adozione di misure specifiche per il sostegno alle produzioni industriali d’eccellenza: avio-spazio, vettori di trasporto, cantieristica, elettronica, filiera agroalimentare e prodotti tipici campani

Fatto Leggi Tutto

La Campania è la prima regione in Italia per proposte di investimento pervenute sinora allo sportello aperto da Invitalia per i contratti di sviluppo, con circa il 30% dei progetti di investimento presentati sul territorio nazionale. I contratti di sviluppo finanziati per la Campania sono 41, per un investimento pari a 1.290 milioni di euro e per agevolazioni complessive concesse pari a 689 milioni di euro. Sono stati inoltre finanziati 5 progetti multiregionali, la cui quota ricadente in Campania é pari a 217 milioni di euro di investimenti e a 111milioni di euro di agevolazioni. Vi sono inoltre 13 progetti in istruttoria che prevedono ulteriori consistenti investimenti. L'occupazione complessiva salvaguardata e/o creata ex novo è pari a 20.000 lavoratori. Tra le iniziative già finanziate, anche con le risorse economiche della Giunta regionale della Campania (più di 26 milioni di euro), vi sono gli investimenti in corso di importanti gruppi industriali multinazionali: General Electric Avio Aero (Pomigliano), Nestlé (Benevento), Denso (Avellino), Industria Italiana Autobus (Flumeri), La Doria (Sarno), Unilever (Caivano), Rolls Royce (Morra de Santis), Ferrarelle (Riardo), SEDA-IPI-Imballplast (Arzano).

Istituzione di un fondo di garanzia per agevolare l’accesso al credito per le imprese in sofferenza

Fatto Leggi Tutto

Vedere voce: "Iniziative regionali per il credito alle imprese, attraverso un miglioramento dell’uso dei fondi esistenti (Confidi) e l’incentivazione alla nascita di nuove forme di finanziamento e prestito per le PMI"

Iniziative regionali per il credito alle imprese, attraverso un miglioramento dell’uso dei fondi esistenti (Confidi) e l’incentivazione alla nascita di nuove forme di finanziamento e prestito per le PMI

Fatto Leggi Tutto

Attraverso il FONDO PMI sono state realizzate diverse misure grazie ad un accordo di finanziamento sottoscritto tra la Regione e Sviluppo Campania:

  • START UP: la misura nasce con l’obiettivo di migliorare l’accesso al credito e alla finanza innovativa da parte delle MPMI nuove ed esistenti attraverso la concessione di finanziamenti in misura pari o inferiore ad euro 250.000,00 ad un tasso di interesse pari a 0.5, da rimborsare in sette anni con due anni di preammortamento. Nel corso del 2016 sono state ammesse a finanziamento n. 204 domande per un importo di euro 29.941.407,35;
  • ARTIGIANATO: la misura nasce con l’obiettivo di migliorare l’accesso al credito e alla finanza innovativa da parte delle MPMI nuove ed esistenti iscritte all’Albo degli Artigiani attraverso finanziamenti in misura pari o inferiore ad euro 250.000,00 ad un tasso di interesse pari a 0.5, da rimborsare in sette anni con due anni di preammortamento. Nel corso del 2016 sono state ammesse a finanziamento n. 213 domande per un importo di euro 28.520.630,02;
  • COMPETITIVITA’: la misura è finalizzata a favorire la crescita competitiva delle PMI operanti nei settori industriale, commerciale, turistico e della valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico supportandone lo sviluppo e la capacità di generare innovazione, nonché per favorire la realizzazione di nuovi investimenti, ampliamenti, ammodernamenti e ristrutturazione delle strutture turistico – alberghiere. Ad oggi, sono state valutate 313 domande, di queste n. 191 sono state oggetto di provvedimento di ammissibilità al finanziamento per un importo complessivo di euro 93.551.444,29. È in corso la stipula dei contratti di finanziamento;
  • TRANCHED COVER: la misura prevede operazioni di cartolarizzazione sintetica nella forma di strutture segmentate o tranched come definite dalla circolare della Banca d’Italia n. 285 del 17 dicembre 2013. Per le imprese si tratta di finanziamenti da 50.000 a 1.500.000 di Euro, restituibili in 7 anni mediante la copertura massima della garanzia nella misura dell’80% (tranche “junior”) per la perdita registrata su ciascun finanziamento appartenente al singolo portafoglio di finanziamenti.
  • CONFIDI: la misura prevede la selezione di domande per la gestione di fondi ad operatività segregata a favore di Cooperative di Garanzie e Consorzi Fidi per la concessione di garanzie a favore di operazioni di credito attivate da piccole e medie imprese, aventi almeno una sede operativa in Campania.
In relazione all’Accordo di finanziamento tra Regione Campania e Sviluppo Campania spa per il FONDO MICROCREDITO è prevista la concessione ed erogazione di finanziamenti da 5.000,00 a 25.000.000,00 euro, a tasso 0 da rimborsare in 60 mesi dopo 6 mesi dalla stipula del contratto per sostenere lo sviluppo dello spin off d’impresa, potenziare il sistema di incentivi ai segmenti deboli del mercato del lavoro (dando priorità ai giovani ai disoccupati di lunga durata ed alle donne), sostenere la creazione d’impresa soprattutto in forma di cooperativa da parte di giovani e donne, sostenere l’inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, il Fondo “MICROCREDITO PICCOLI COMUNI CAMPANI-FSE”, intende promuovere la creazione e la sperimentazione di un dispositivo finanziario a sostegno dello sviluppo delle capacità imprenditoriali e dell’occupazione del territorio regionale. In particolare l’azione nei confronti della micro imprenditoria è rafforzata nella componente di attenzione al territorio, attraverso una strategia concentrata sui “piccoli” Comuni campani (con popolazione fino a 5.000 abitanti), con lo scopo di contrastare i fenomeni di spopolamento, di difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese, e promuovendo parallelamente la propensione dei territori locali ad attrarre nuovi investimenti.

Autocertificazione generalizzata per il rilascio di autorizzazioni

In Corso Leggi Tutto

Legge regionale 14 ottobre 2015, n. 11: misure urgenti per semplificare, razionalizzare e rendere più efficiente l’apparato amministrativo, migliorare i servizi ai cittadini e favorire l’attività di impresa. Legge annuale di semplificazione 2015 è stato istituito lo Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive (SURAP).

Potenziamento delle infrastrutture di rete e generalizzazione della banda ultra-larga al servizio delle aree industriali

In Corso Leggi Tutto

Oltre a un accordo di Programma tra Regione Campania e il Ministero dello Sviluppo Economico per lo sviluppo della banda larga, nell’ambito della legge regionale sull'Industria 4.0 è contemplato il finanziamento dell’ultimo miglio per connettere le imprese alla banda ultra larga.

Predisposizione di incentivi regionali per l’autoproduzione aziendale di energia da fonti ecosostenibili

In Corso Leggi Tutto

La Regione Campania ha approvato la Disciplina delle garanzie inerenti gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e lo schema di cauzione tipo.

Promozione di una nuova politica agricola a livello regionale, per la diffusione, la tutela e la valorizzazione delle produzioni tipiche e, in particolare, di quelle legate al nuovo ciclo del “food” consacrato con Expo 2015

In Corso Leggi Tutto

Il nuovo Piano fiere dell'agroalimentare prevede la partecipazione a 23 manifestazioni nel 2018 e a 22 nell'anno successivo. Il 'sistema Campania' sarà presente ad eventi italiani di primaria importanza, tra cui 'Vinitaly' e 'Terra Madre - Salone del Gusto', e ad 11 tra le più importanti fiere in programma all'estero.

Cultura e Turismo

Adozione del programma “La Campania, regione del turismo aperto tutto l’anno”, che favorisca la valorizzazione delle risorse naturali, paesaggistiche, culturali e monumentali a tempo pieno e con una logica di moltiplicazione delle attività del settore

Fatto Leggi Tutto

Sono stati finanziati nel periodo che va da giugno 2017 a maggio 2018, 217 progetti per un totale di 445 comuni beneficiari per attività rilevanza regionale e interregionale per un programma denominato "La Regione delle quattro stagioni".

Adozione di un insieme di misure coordinate per lo sviluppo del turismo campano: progetti integrati per la fascia costiera e le aree interne; iniziative per il turismo culturale e per quello congressuale; implementazione delle filiere termali e del turismo del benessere; diffusione dell’offerta ricettiva di qualità, di case vacanze e “bed & breakfast”; promozione del turismo enogastronomico

Fatto Leggi Tutto

Diversi progetti di eccellenza sono stati portati avanti per lo sviluppo turistico: Progetto di eccellenza “Slow Campania – I Percorsi dell’Anima”, ha consentito di mettere a sistema il turismo religioso in Campania con prodotti multimediali che concorrono a rendere più competitiva l’offerta turistica sia in Italia che sui mercati esteri. Quattro i percorsi individuati: Mariani – Micaelici – dei Santi – Storici. Progetto “Il Cammino delle Certose”: la Campania è stata la prima regione a promuovere “Il Cammino delle Certose” attraverso una mostra d’arte di rilievo internazionale. La piattaforma web consente la visita virtuale alla Certosa di San Martino di Napoli, alla Certosa di San Giacomo di Capri e alla Certosa di San Lorenzo di Padula. Progetto di eccellenza “Easy Coast” sono stati commissionati sette autobus con motori ecodisel di ultima generazione a salvaguardia dell’ambiente per la mobilità turistica sulla Penisola Sorrentino/Amalfitana. Progetto di eccellenza “MICE”: la Campania ha realizzato importanti azioni per mettere a sistema l’offerta del turismo congressuale puntando alla messa in rete delle eccellenze della filiera ricettiva sui mercati esteri. Istituzione di altri 4 Distretti Turistici: Atargatis, nell’area vesuviana costiera; Pompei, Monti Lattari, Valle di Sarno; Cilento, Sele, Tanagro, Vallo di Diano; Alta Irpinia. L.R. 1 del 2016 prevede l’approvazione di un Piano di valorizzazione delle produzioni tipiche agro-alimentari della Campania, denominato “Eccellenze Campane – Campania Cibo per l’Anima”, finalizzato a sostenere il turismo eno-gastronomico, diffondere i valori connessi al patrimonio agro-alimentare, promuovere candidature delle tradizioni tipiche campane in ambito UNESCO e a sostenere il riconoscimento della Dieta Mediterranea quale patrimonio culturale immateriale dell’Umanità UNESCO. Per le iniziative del suddetto Piano è autorizzata la spesa di euro 500.000,00 per ciascuno degli anni 2016, 2017, 2018.

Scelte cruciali di integrazione dei fondi europei, delle risorse regionali e degli investimenti privati per la valorizzazione e la messa a reddito dei grandi attrattori culturali campani

Fatto Leggi Tutto

All'interno della Legge di stabilità n.1 del 18 gennaio 2016, art 10, è prevista la dismissione delle quote di partecipazioni in enti, fondazioni, organismi che assolvono alle medesime funzioni dell’Agenzia regionale per la promozione del turismo e dei beni culturali della Campania.

La realizzazione di una profonda riforma delle regole di attribuzione delle risorse per la cultura e lo spettacolo, con criteri premiali per la qualità delle progettazioni e delle programmazioni

Fatto Leggi Tutto

Sono stati realizzati avvisi di selezione per la definizione di un programma di eventi e iniziative turistiche in cui sono individuati criteri di premialità per le forme associate dei proponenti (partenariato attivo) e per la messa in rete degli eventi (su base tematica e/o territoriale).

La previsione di incentivi e agevolazioni – anche con la concessione in uso di beni, spazi e strutture pubbliche –per favorire la creatività e le produzioni in ogni campo artistico

Fatto Leggi Tutto

La Giunta Regionale della Campania con la Delibrazione n. 653 del 18 Ottobre 2017 ha stabilito di dare continuità alle azioni strategiche poste in essere con la programmazione “Cultura 2020” – Piano strategico regionale per la Cultura ed i Beni Culturali di valenza triennale. Tale programmazione punta ad assicurare un adeguato sostegno finanziario al settore culturale, prevedendo nuovi ed ulteriori interventi di sviluppo e rafforzamento della filiera dell’arte e della cultura, valorizzando il teatro nelle sue molteplici manifestazioni e sostenendo le attività musicali, lirico-sinfoniche e della danza, i festival di rilievo nazionale ed internazionale, ed il sistema di mostre, nell'ottica di una sempre migliore promozione e riconoscibilità del brand Campania e dei suoi principali attrattori. Per realizzare tutto ciò la Giunta Regionale ha deciso di destinare 15,7 milioni di euro, a valere sulle risorse del Programma operativo complementare per l’attuazione, nell'anno 2018 delle attività e degli interventi previsti dal piano Cultura 2020.

Il San Carlo, il Mercadante e il Trianon, tre poli della grande tradizione e dotazione di teatri della città, devono passare dall’abbandono al rilancio

Fatto Leggi Tutto

La Regione Campania investe per il San Carlo il triplo di quanto fa la Regione Lombardia per la Scala di Milano, il doppio di quanto investe il Comune di Milano per il teatro cittadino. La Regione garantisce ogni anno 11,5 milioni per la sostenibilità del teatro lirico della città di Napoli. la Regione Campania ha investito complessivamente 300 mila euro per riaprire il Teatro Trianon, assicurare la gestione ordinaria, pagare gli stipendi ai dipendenti e riprendere la programmazione.  

Aprire finalmente il Museo di Totò

Fatto Leggi Tutto

Promozione di un grande “Distretto Turistico Globale”, mettendo a sistema le reti di mobilità, il patrimonio di beni culturali e le emergenze paesaggistiche come grande offerta attrattiva di un turismo sempre più costante e qualificato

In Corso Leggi Tutto

Per la mobilità turistica sono state messe a sistema diverse reti tra cui: prolungamento della tratta ferroviaria Alta Velocità fino a Sapri con fermate intermedie ad Agropoli e a Vallo della Lucania; prolungamento della tratta ferroviaria Alta Velocità nel Cilento e nel Vallo di Diano con l’attivazione del treno AV+bus; attivazione del treno sulla direttrice tra Napoli e Sorrento per una migliore fruizione del patrimonio paesaggistico-storico ed artistico lungo il percorso. Attivazione di treni storici: “Reggia Express” collegamento “Napoli-Reggia di Caserta”, “Capua Express” collegamento “Caserta – S. Maria Capua Vetere – Capua”, “Benevento Pietrelcina” collegamento tra Benevento e la città di Padre Pio; “Avellino-Rocchetta- Sant’Antonio”; collegamento tra Avellino e Rocchetta Sant’Antonio; “Napoli- Pietrarsa-Pompei- Paestum” collegamento con il museo ferroviario e i più importanti siti archeologici della Campania. Con "Easy Coast" sono stati acquistati 7 autobus ecodiesel per la mobilità turistica sulla penisola Sorrentino/Amalfitana.  

Predisposizione di progetti pubblico-privati per l’utilizzo dei beni monumentali per finalità culturali, formative e di accoglienza turistica

In Corso Leggi Tutto

Un progetto in questa direzione è stato sottoscritto, tra Regione Campania, MiBACT, Comune di S. Tammaro e Prefettura di Caserta, per la valorizzazione del Real Sito di Carditello. Nell'accordo si definiscono gli indirizzi strategici e gli obiettivi per la realizzazione del progetto di valorizzazione, gestione, conservazione e fruizione del sito. L’accordo, al fine di allargare la platea dei soggetti pubblici e privati, apre ad attività di foundraising e forme di partenariato pubblico-privato. L’impegno finanziario della Regione è di 2 Milioni di euro per i primi due anni.

Adozione di un testo unico delle norme regionali a sostegno alle attività culturali e dello spettacolo, per valorizzare una delle principali ricchezze della Campania, costituita da una grande presenza di talenti e di iniziative nei campi del cinema, della musica, del teatro e delle arti visive

In Corso Leggi Tutto

Il cinema in Campania è al centro di una visione strategica dedicata alla Cultura e al Turismo ed è in una fase caratterizzata da un processo di rilancio e riorganizzazione per il triennio 2018-2020. La Regione Campania, attraverso la Fondazione Film Commission, ha garantito le migliori condizioni per la realizzazione di centinaia di progetti (per un indotto economico pari a circa 160 milioni di euro, oltre ai benefici derivanti dall’azione promozionale verso località e siti interessati da produzioni di successo) creando intorno ad essi il clima di accoglienza e collaborazione che ha consentito un netto incremento del numero di film realizzati per cinema e fiction televisiva, in tutto o in parte girati in Campania, terra che conferma un fascino inesauribile, con un’incredibile forza ispiratrice e capacità di rinnovare le proprie energie creative. Facendo leva su questo background, il nuovo corso si è già avviato grazie alla legge regionale n. 30 del 17 ottobre 2016 “Cinema Campania: Norme per il sostegno, la produzione, la valorizzazione e la fruizione della cultura cinematografica e audiovisiva” che stanzia in totale 11 milioni di euro. L’attenzione verso la Campania è in continua crescita, come testimoniano i dati dell’avviso pubblico “Contributi a sostegno di produzioni cinematografiche e audiovisive in Campania”. Sono state presentate finora 107 domande e di esse ne sono state già ammesse a contributo quindici, di cui sei film, otto documentari e uno short.

Fondi Europei

Una nuova, agile e moderna programmazione per scongiurare il pericolo che gli errori gravissimi di gestione del ciclo precedente 2007-2013 (persi fondi per circa 3 miliardi) si ripercuotano sul nuovo ciclo 2014-2020

Fatto Leggi Tutto

Programmate la maggior parte delle risorse a disposizione sul ciclo 2014-2020: circa 9 miliardi su 13 miliardi di euro.  Primi in Italia ad aver predisposto i programmi che utilizzano risorse nazional: Programma Operativo Complementare, Patto per lo Sviluppo della Campania, Piano Nazionale Infrastrutture, ecc. Garantita la chiusura di tutti i programmi del ciclo 2007/2013 evitando la perdita di risorse e superando il 100% della spesa in tutti i programmi. - il Programma del Fondo Sociale Europeo (FSE) ha registrato un livello di certificazione pari al 101,12%; - il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) e il Fondo Europeo per la Pesca (FEP) hanno raggiunto i target di spesa; - il Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013 (FESR) ha raggiunto in due anni una spesa pari al 103,37% evitando la perdita dei fondi europei pur avendo ereditato un programma che in sette anni aveva speso appena il 58,77%.

Correzione e integrazione immediata del piano regionale bocciato dall’Unione Europea, allo scopo di evitare un’ulteriore perdita di tempo per la realizzazione degli investimenti 2014-2020, permettendo il più rapido impiego delle risorse del nuovo ciclo

Fatto Leggi Tutto

Ripresa e chiusura del negoziato con la Commissione Europea per l’approvazione dei Programmi Operativi: FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, FSE – Fondo Sociale Europeo, Programma di Sviluppo Rurale – PSR ed avvio della programmazione delle iniziative. Approvazione di tutti i programmi a valere sui fondi SIE e nazionali 2014-2020.

Costituzione di una task force regionale di coordinamento e monitoraggio permanente sull’attuazione degli interventi e di supporto ai Comuni destinatari di risorse

Fatto Leggi Tutto

È stata costituita una task force regionale presso il Gabinetto del Presidente: la struttura della Programmazione Unitaria. La struttura garantisce: la coerenza al programma di governo; la complementarietà dei fondi e dei programmi (Fondi Europei, Patto per il Sud, Programma Operativo complementare, Fondo Sviluppo e Coesione) attraverso la definizione dei documenti programmatici; la verifica dell’andamento dei Programmi e dei i progetti (tempistica di realizzazione, valutazione dei risultati) - con il rilevamento tempestivo delle criticità (Produzione di report di monitoraggio quindicinali) attraverso il monitoraggio unico dei fondi comunitari e nazionali per il ciclo di programmazione 2014 – 2020; l’individuazione di azioni correttive a partire dal monitoraggio per la risoluzione di criticità legate all'attuazione degli interventi e fornisce attività di supporto agli uffici regionali (Le autorità di gestione dei programmi) e dei comuni destinatari delle risorse.

Scelta prioritaria è evitare la dispersione dei fondi europei e nazionali in mille rivoli inefficaci e assistenziali (come nella precedente programmazione), puntando alla concentrazione di una quota almeno pari al 50% delle risorse su pochi e grandi progetti strategici in campo infrastrutturale, ambientale, turistico, culturale e produttivo

Fatto Leggi Tutto

Adottati e approvati tutti gli strumenti di programmazione, definite le priorità e le strategie conformemente al programma di governo. Innovazione nei documenti e nelle scelte di programmazione. Tutti i programmi adottati sono costruiti seguendo uno schema matriciale georeferenziato che consente di programmare e gestire le diverse risorse facendole convergere su obiettivi comuni. L’adozione del Patto del Sud - la Campania è stata la prima firmataria - sta consentendo la sperimentazione di uno strumento innovativo e forte di concentrazione di risorse su grandi progetti strategici. Sono state individuate azioni rivolte ad aree prioritarie per dimensioni territoriali e di investimento: Strategia Nazionale aree interne: Vallo di Diano, Alta Irpinia, Cilento interno e Titerno-Tammaro; 19 città Medie; Masterplan per la costa del litorale domizio – flegreo e del salernitano. Sono in fase di definizione interventi in sinergia con i ministeri (MIBACT, MIT, MUR, MISE, ecc.) competenti prevedendo grandi progetti di riqualificazione dei territori campani in una prospettiva multidimensionale (ambiente, sviluppo industriale, turismo, politiche sociali e sanitarie ecc.): es.: Grande Progetto Pompei, il coordinamento o la partecipazione dei cluster della ricerca innovazione turistico e beni culturali, il mare, La Banda Larga, il Credito d’imposta, le misure per l’impresa. Assegnazione dei fondi in base alla qualità delle proposte, ponendo fine all’uso clientelare delle risorse.

Istituzione di un fondo di rotazione per il finanziamento della progettazione degli enti locali

Fatto Leggi Tutto

Con 40 milioni di euro del fondo di rotazione sono stati finanziati 206 progettazioni per un totale di 98 beneficiari.

Assegnazione dei fondi in base alla qualità delle proposte, ponendo fine all'uso clientelare delle risorse

Fatto Leggi Tutto

Promozione di interventi che possano incentivare il cofinanziamento pubblico- privato, con la remunerazione dell’investimento mediante la gestione dell’opera pubblica, superando le limitazioni all’utilizzo della finanza di progetto.

Da Fare Leggi Tutto

Giovani

Programmi attivi, d’intesa con gli enti locali, per il contrasto alla dispersione scolastica, con particolare attenzione alle aree urbane degradate e ad alto tasso criminale

Fatto Leggi Tutto

Nell’ambito del Programma “Scuola Viva”, la Regione ha attivato una dotazione finanziaria di 8 milioni di euro per combattere la dispersione scolastica con il progetto “Scuole di Comunità”. Tale Avviso, al fine di diffondere la cultura della legalità e contrastare dispersione scolastica, finanzia la realizzazione di interventi tesi a potenziare l’apprendimento sociale e culturale di giovani, in particolare di quelli appartenenti a nuclei familiari in condizione di svantaggio. Si intende, infatti, favorire la sperimentazione di un modello integrato di presa in carico e di accompagnamento educativo, coinvolgendo, altresì, l’insieme di soggetti che, a vario titolo, si occupano dei ragazzi, a partire dalle famiglie, con l’attribuzione di una premialità alle proposte progettuali che coinvolgano almeno un Istituto scolastico ubicato nelle aree di grave esclusione sociale e culturale.

Approvazione di una legge regionale per il sostegno della creatività giovanile e dei nuovi talenti campani (laboratori di produzione, sale di prova e registrazione, spazi di socializzazione e interscambio artistico)

Fatto Leggi Tutto

Il Consiglio regionale ha approvato la legge “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, che intende promuovere e valorizzare, di concerto con gli enti locali e le associazioni giovanili, i giovani campani, nonché offrire condizioni ottimali per i percorsi di crescita, acquisizione di esperienze di competenze ed espressione dei talenti. È prevista, per il triennio 2016-2018, la spesa complessiva di 1.000.000,00 di euro.

Il miglioramento delle condizioni e della qualità dell’istruzione a tutti i suoi livelli come leva per la formazione di un nuovo capitale sociale e la promozione dei talenti della Campania

Fatto Leggi Tutto

Programma “Scuola viva” è il progetto finanziato da Regione Campania finalizzato all'attivazione di interventi miranti a rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini e a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, trasformando le scuole in luoghi di incontro, democrazia e accrescimento culturale e favorendo l’integrazione e il travaso nella didattica tradizionale di esperienze positive acquisite, delle attività extracurricolari e delle metodologie innovative. Anche per il 2017 è stata finanziato con 25 milioni di euro e vede la partecipazione di 451 scuole su tutto il territorio regionale.

Adozione di misure per assicurare livelli adeguati di welfare scolastico (borse di studio, mense, impianti e attrezzature, libri di testo, strumenti informatici e telematici)

Fatto Leggi Tutto

Con il programma #iostudiocampania la Regione Campania, attraverso il Fondo Unico dello Studente istituito dal MIUR, aiuta gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, provenienti da famiglie con reddito basso, ad avere maggiori opportunità di svago e conoscenza, ma anche a costruirsi un futuro migliore investendo in sapere e cultura. Sono assegnate 12.830 borse di studio, ognuna dal valore di 400 euro, attraverso cui acquistare libri di testo, prodotti, beni e servizi finalizzati a concedere maggiori opportunità di crescita culturale e formativa. Inoltre sono stati garantiti oltre 12 milioni di euro per assicurare a tutti gli studenti universitari meritevoli, anche quelli con disabilità, una borsa di studio e la Regione Campania ha liquidato una somma superiore a 7 milioni di euro per garantire il trasporto scolastico e l’assistenza specialistica agli alunni disabili delle scuole secondarie di secondo grado della Regione.

Provvedimenti specifici per il trasporto pubblico gratuito o agevolato agli studenti medi e universitari in riferimento agli scaglioni dei nuclei familiari a minore reddito

Fatto Leggi Tutto

Realizzato a partire dal 1° ottobre 2016, rinnovato per il secondo anno la misura che prevede il trasporto gratuito per gli studenti campani: 110.000 richieste di abbonamento già pervenute con un risparmio per famiglia anche di 500 euro annui.

Utilizzo dei fondi europei per il sostegno all’imprenditoria giovanile nel settore agricolo.

Fatto Leggi Tutto

La Regione Campania ha approvato il "Progetto Integrato Giovani"nell'ambito del PSR. Con il bando dotato di un fondo di 140 milioni di euro si intende imprimere una spinta al processo di rinnovamento della nostra agricoltura favorendo l’ingresso di giovani neo-imprenditori.

La messa in sicurezza, l’ammodernamento e la connessione in rete degli edifici scolastici come priorità per garantire serenità ad allievi e famiglie, oltre che per realizzare strutture adeguate alle più recenti evoluzioni della didattica

In Corso Leggi Tutto

Con 179 milioni di euro finanziati la Campania è la prima regione d'italia per interventi di adeguamento o miglioramento strutturale degli edifici scolastici esistenti.

Ripristino dei fondi per il diritto allo studio, irresponsabilmente tagliati in questi anni; Articolazione dell’attuale tassa universitaria regionale in distinte fasce di reddito, con esenzione totale fino a 35.000 euro e versamento pari al 50% per redditi fra 35.000 euro e 50.000 euro

In Corso Leggi Tutto

la Regione Campania ha stabilito, per l’anno accademico 2017-2018 nuove soglie Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per le borse di studio. L’Isee è stato portato da 15.900€ a 20.000€ e l’ISPE (Indicatore di Situazione Patrimoniale Equivalente) viene portato a 37.000€. Cambia anche la modalità di pagamento della tassa per il diritto allo studio universitario, che dal 2018/19 sarà divisa in tre fasce, rispettivamente 120€ per chi presenta un ISEE pari o inferiore a 20.000€, 140€ per chi ha un reddito superiore a 20.000€ ma non supera il doppio, e 160€ per tutte le fasce di reddito che vanno oltre i 40.000€.

Lavoro

Interventi per la promozione del lavoro autonomo, delle nuove professioni e dell’autoimpiego, con particolare riferimento alle figure dei nuovi produttori create con le reti telematiche.

Fatto Leggi Tutto

La Regione Campania ha messo in piedi una misura che mette a disposizione 17 milioni di euro destinati ai liberi professionisti che operano sul territorio regionale. Prevede diverse agevolazioni: tirocini, obbligatori e non obbligatori, per l’accesso alle professioni ordinistiche viene concesso un contributo mensile di 500 euro. Con una dotazione di 4 milioni di euro, potranno essere finanziati più di 1300 tirocini formativi per le 25 professioni ordinistiche, dei quali più di 400 sono già in corso di svolgimento. Sostegno a percorsi formativi con un contributo di 5000 euro una tantum concesso senza limite di età per la partecipazione a percorsi formativi al fine di rafforzare ed aggiornare le competenze e le abilità individuali dei professionisti e dei lavoratori autonomi. Rientrano in questa misura anche i liberi professionisti in possesso di partita IVA, non iscritti ad albi e ordini professionali. Sono promossi progetti, presentati dalle università insieme agli ordini professionali, collegi ed associazioni, volti ad avvicinare i giovani alle professioni tramite esperienze formative curriculari retribuite. I professionisti, gli studi professionali, le imprese o altri soggetti privati saranno soggetti ospitanti delle attività. Saranno finanziati 7 progetti relativi a tutte le Università della Regione Campania e ogni progetto prevede il coinvolgimento di almeno 30 studenti.

Istituzione di borse lavoro retribuite, che consentano agli allievi di ricevere formazione e fare esperienza di lavoro nell’azienda sostenitrice del progetto

Fatto Leggi Tutto

"TRAINING PER COMPETERE" La misura ha uno stanziamento di 12 milioni di euro ed è diretta a sostenere lo sviluppo delle competenze e l’aggiornamento professionale delle lavoratrici e dei lavoratori della Regione Campania, coinvolgendo circa 150 imprese e, si stima, oltre 5000 persone.

Istituzione di un voucher formativo erogato al giovane, al disoccupato, all’inoccupato che viene assunto da un’impresa

Fatto Leggi Tutto

Avviso per l’“Apprendistato di alta formazione e ricerca”, nell’ambito del programma ‘Garanzia Giovani in Campania’ prevede la concessione di incentivi all’assunzione, nonché il finanziamento di percorsi formativi in raccordo con le Università, gli Istituti tecnici superiori e gli enti di ricerca. Per l’iniziativa sono stati stanziati complessivamente 3 milioni di euro. Ai giovani assunti con questa tipologia di contratto sarà garantita una formazione coerente con le istanze delle imprese, conseguendo un titolo di studio in alta formazione o svolgendo attività di ricerca. La Regione Campania finanzierà voucher per la copertura delle spese di iscrizione, frequenza ai corsi universitari e tirocini fino a 6mila euro, finalizzati al rilascio del titolo e personalizzati con attività tutoriali e formative aggiuntive.

Prolungamento per altri tre anni (a carico dei fondi UE) delle agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato previste dalle norme nazionali

Fatto Leggi Tutto

La Giunta regionale ha provveduto a dare avvio al piano di incentivi alle imprese che investono sul territorio con nuove assunzioni al fine di contrastare la disoccupazione in Campania, programmando risorse finanziarie per un ammontare complessivo di € 50.000.000,00; Avviso pubblico “incentivi per l’assunzione di lavoratori svantaggiati in Campania – annualità 2016”. Le aziende che assumono con contratto a tempo indeterminato lavoratori ex percettori di ammortizzatori sociali, riceveranno un contributo una tantum di 7.000 euro per ogni assunto.

Un piano straordinario per 30.000 posti di lavoro da varare nei primi 100 giorni del nuovo governo regionale: turismo, agricoltura, rigenerazione urbana

Fatto Leggi Tutto

Sono stati creati 20.000 nuovi posti di lavoro con Garanzia Giovani e 20.000 tra assunzioni e stabilizzazioni con le altre misure messe in campo dalla Regione Campania. Nel 2017, L'ISTAT ha rilevato un +3,6 come dato occupazionale della Campania.

Misure di stabilizzazione del personale precario, a partire da quello già impegnato nelle iniziative in campo ambientale (idraulico-forestali), in campo sanitario e nei servizi sociali

In Corso Leggi Tutto

Nel mese di gennaio 2018 è stato siglato il nuovo contratto regionale di categoria (CIRL) relativo agli operai idraulico-forestali in forza alle comunità montane e alle province. Il nuovo contratto, stipulato dopo ben dieci anni dal precedente, recepisce le importanti novità introdotte dal Regolamento forestale, approvato dalla Giunta regionale lo scorso 26 settembre. Per quanto riguarda il comparto sanità è stata siglata un'intesa con le organizzazioni sindacali confederali che ha l’obiettivo comune di mettere in campo azioni forti nel campo della sanità per il superamento del precariato esistente e per il potenziamento delle procedure di reclutamento del personale. Per i CUB [Confederazione Unitaria di Base, NdR] avviati 48 Corsi di Formazione avviati; per la platea BROS si è proceduto alla ricognizione delle risorse umane e delle relative competenze finalizzata alla prossima attivazione dei percorsi formativi; sono stati previsti percorsi formativi finalizzati alla riqualificazione professionale nel settore dei servizi delle “public utilities” per il personale dei consorzi di bacino della regione Campania.

Riforma dei Centri per l’impiego per favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro, abolendo la logica dei sussidi

In Corso Leggi Tutto

Riorganizzazione dei Centri per l’Impiego e riterritorializzazione dei servizi integrati per Ambiti Sociali Territoriali, finalizzata alla creazione di sportelli di prossimità che, integrando servizi alla persona e per il lavoro, consentono di offrire una filiera integrata di servizi ai cittadini.

Politiche attive per sostituire il circuito perverso di degrado-disoccupazione-devianze sociali con un ciclo virtuoso di riqualificazione urbana-umanizzazione delle periferie-sviluppo-lavoro

In Corso Leggi Tutto

Rafforzamento della sperimentazione del SISTEMA DUALE in Campania: un nuovo modello di formazione che permette ai giovani che hanno maggiori difficoltà a rimanere a scuola a conseguire un titolo di studio specialistico imparando mestieri e professioni direttamente nelle aziende. Avviso per la costituzione di un Catalogo Formativo destinato a favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata, sia attraverso la qualificazione che la riqualificazione. Con 16.000.000 di euro sarà data a più di duemila disoccupati , ex percettori di ammortizzatori sociali ora privi di sostegno al reddito, la possibilità di poter usufruire di corsi di formazione fino a seicento ore volti ad ottenere una valida qualifica professionale. 19 milioni di euro per creare sinergia tra i percorsi tra scuole, istituti di formazione ed imprese; favorire la continuità formativa combattendo la dispersione; favorire la formazione in alternanza scuola-lavoro e quella continua con il programma "Formando si apprende".

Politiche Sociali

Ricostituzione del fondo per la disabilità, per il rispetto dovuto innanzitutto ai più svantaggiati

Fatto Leggi Tutto

16 milioni per reintregare il fondo disabili: uno stanziamento importante per sostenere le iniziative volte ad attenuare le difficoltà incontrate dai cittadini diversamente abili.

Ripristino del fondo regionale per le politiche sociali a favore delle persona in grave condizione di disagio

Fatto Leggi Tutto

59 milioni di euro stanziati per per la realizzazione di interventi finalizzati al rafforzamento dell’offerta dei servizi sociali ed alla diffusione di interventi socio-educativi e di attivazione lavorativa.

Rilancio dei piani di zona, per una nuova stagione di solidarietà effettiva e di contrasto alle povertà

Fatto Leggi Tutto

la Giunta regionale ha approvato il Piano sociale regionale 2016-2018, che definisce i principi di indirizzo e coordinamento per la programmazione e la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. La legge regionale 23 ottobre 2007 n. 11, che disciplina la materia dei servizi sociali, infatti, attribuisce alla Regione funzioni di programmazione, indirizzo e coordinamento degli interventi sociali. Sulla base degli indirizzi e gli obiettivi del Piano Sociale Regionale 2016-2018 i Comuni associati in Ambiti programmeranno l'offerta del prossimo triennio e realizzeranno gli interventi e i servizi sociali di zona.

La nuova Campania parte dai bambini. Subito un piano straordinario di 200 asili nido per un primato di civiltà su scala nazionale

In Corso Leggi Tutto

La Giunta Regionale della Campania mette a disposizione oltre 38 milioni di euro per potenziare e sostenere l’offerta e l’utilizzo del servizio di asilo nido. Nello specifico, 28.8 milioni di euro sono destinati a progetti per il potenziamento, la costruzione, la gestione di nuove strutture e di posti nido, mentre ulteriori 9.4 milioni sono destinati al sostegno economico alle famiglie con figli al di sotto dei 36 mesi che usufruiscono dei posti nido. Il bando da 28.8 milioni di euro è articolato in diverse linee di intervento: costruzione di nuovi nidi/micronidi, ristrutturazione di strutture esistenti/acquisto arredamento, sostegno ai costi di gestione, potenziamento dei posti nido. Una quota di 3.7 milioni di euro è inoltre riservata a progetti innovativi. Possono presentare istanza di finanziamento Comuni, associazioni di Comuni, Ambiti Territoriali Sociali e, relativamente a progetti di ristrutturazione, anche singole Municipalità. L’erogazione dei 9.4 milioni per i voucher di servizio sarà, invece, gestita dagli Ambiti Territoriali Sociali con l’obiettivo di sostenere le famiglie meno abbienti e di favorire la conciliazione della vita familiare con l’attività lavorativa. La Giunta regionale ha finanziato con una dotazione di più di 13 milioni di euro gli "accordi territoriali di genere" che hanno come obiettivo la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa. Pertanto si finanziano progetti che prevedono ad esempio campi estivi, ludoteche, attività pomeridiane, nidi per bambini nelle fasce di età 0-3 e 3-12 anni.

Affermare nell’azione amministrativa e nelle relazioni sociali un giusto equilibrio fra cultura dell’accoglienza e dell’inclusione ed il rigoroso rispetto delle regole di un’ordinata e serena convivenza civile

In Corso Leggi Tutto

Un esempio è il DGR n. 815 che stabilisce di finanziare il progetto di edilizia abitativa a favore della comunità ROM presente nel Comune di Giugliano e il DGR n. 868 che apposta nel Bilancio regionale per il 2015 un contributo straordinario al Comune di Giugliano per il progetto a favore delle comunità ROM, pari ad euro 916.000 circa. Un altro esempio è la realizzazione di percorsi formativi per l’inclusione sociale e lavorativa dei detenuti. Con 4 milioni di euro, il programma nasce in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Provveditorato Regionale della Campania ed il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità – Centro per la Giustizia Minorile per la Campania, anche nell’ottica di utilizzare il tempo della pena come un investimento sociale. Le azioni si reputano necessarie, al fine di favorire il riconoscimento, l’acquisizione e l’implementazione delle competenze dei detenuti adulti e minori, nell’ottica di rafforzarne le condizioni di occupabilità futura.

Attivazione di un fondo di garanzia per investimenti pubblico-privati nel campo dell’impiantistica sportiva

In Corso Leggi Tutto

La Legge Regionale n. 6 del 5 aprile 2016 individua le Universiadi quale grande evento strategico della politica regionale in tema di sport e di sviluppo; con successive deliberazioni la Giunta regionale programma le azioni e le attività funzionali alla realizzazione delle Universiadi; tra queste, sono previsti interventi di ripristino degli impianti sportivi campani, di miglioramento della struttura del Villaggio Olimpico e di attivazione di servizi connessi. È previsto che gli interventi di adeguamento saranno pensati e progettati sia in funzione dell’utilizzo immediato, sia del loro utilizzo futuro.

Sostegno ai Comuni per il recupero di spazi pubblici per finalità di micro-impiantistica sportiva di base

In Corso Leggi Tutto

Bando per la costituzione di una graduatoria finalizzata al finanziamento della progettazione di opere e/o infrastrutture inserite o coerenti con gli strumenti del POR 2014/2020, per un totale di risorse disponibili pari a 40.000.000 Milioni di euro.

Un programma di “residenze sociali diffuse”, per un’accoglienza moderna e civile degli anziani soli

Da Fare Leggi Tutto

Piena ed attiva collaborazione con la straordinaria rete del volontariato campano, attore primario di una nuova stagione che metta la persona al centro delle politiche regionali

Da Fare Leggi Tutto

Ricerca e Innovazione

Sostegno all’informatizzazione e all’innovazione tecnologica a supporto delle nuove metodologie didattiche sviluppate grazie alla progressiva integrazione delle ICT e di Internet nella pratica educativa

Fatto Leggi Tutto

Oltre 10 milioni di euro destinati a sensibilizzare ed accompagnare i giovani alla cultura d’impresa e all’acquisizione di competenze specifiche e professionalizzanti con il bando "Ben-essere Giovani". Percorsi di formazione professionale: 2 milioni per finanziare percorsi direttamente finalizzati al rilascio delle qualifiche triennali e che consentono di attuare la sinergia tra i sistemi dell’Istruzione, della formazione e delle imprese, attraverso la condivisione di risorse umane, laboratori, analisi di fabbisogni e progettualità. Circa 7 milioni di euro per il finanziamento, attraverso il trasferimento di risorse agli Atenei campani, di borse di studio finalizzate alla creazione di competenze necessarie a diventare sviluppatori di applicazioni innovative, di ideare e progettare app nonché di creare e gestire start up digitali. Bando per la realizzazione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale.

Valorizzazione del sistema universitario campano, attraverso programmi volti al sostegno ed all’integrazione delle capacità didattiche e di ricerca dei singoli Atenei, in una logica di internazionalizzazione e di più intensa partecipazione ai progetti europei

Fatto Leggi Tutto

Progetto “JAVA per la CAMPANIA – Innovazione e formazione digitale”, che attiva percorsi formativi per giovani tra i 18 e i 35 anni, finalizzato a diminuire il divario tecnologico; inoltre la Regione Campania sostiene il programma per l’attivazione a Napoli del centro di formazione per sviluppatori di applicazioni per terminali mobili (App) nel Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio. La Regione Campania ha finanziato 400 borse di studio per l’anno 2017 per i giovani talenti che partecipano all'iniziativa di formazione universitaria con applicazione industriale (iOS Developer Academy). Con "Erasmus Plus - mobilità in Campania", la Regione Campania rafforza le azioni di mobilità per studenti delle università campane e prevede uno stanziamento complessivo pari a 3,9 milioni di euro per il triennio. Con "Erasmus Startup in Campania" la Regione assegna voucher del valore da 700 a 1000 euro al mese per esperienza internazionali da uno a sei mesi.

La promozione di strette forme di collaborazione fra le Università, i Centri di ricerca e il sistema delle imprese campane allo scopo di collegare ricerca di base e ricerca applicata, di favorire l’innovazione e lo sviluppo produttivo, di sostenere le strategie di placement e di incrementare l’occupazione qualificata nelle aziende campane

Fatto Leggi Tutto

Documento strategico Regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (RIS 3 – Research and Innovation Strategies for Smart Specialization), finalizzato al sostegno dello sviluppo sostenibile ed inclusivo del contesto regionale campano, fondato sull’integrazione del sistema dell’innovazione con quello produttivo economico e socio-istituzionale che ha portato alla creazione di 184 nuove start-up solo nel 2017 (secondi in Italia)

Sburocratizzazione di tutte le procedure e degli adempimenti della Regione per favorire l’attrazione di capitali esterni e per semplificare le modalità di realizzazione degli investimenti privati

Fatto Leggi Tutto

La Giunta Regionale ha approvato numerosi protocolli d’intesa con istituzioni nazionali e internazionali. Tra i più significativi, vi sono quelli con l’Istituto per il Commercio Estero (ICE) e con la società SACE, per l’internazionalizzazione delle imprese campane e l’attrazione di nuovi investimenti e capitali esteri. Inoltre, la Giunta ha approvato due importanti protocolli nel campo dell’aerospazio, con l’Agenzia Spaziale Italiana e con Clean Sky 2. Approvato anche il “Piano strategico regionale per l'Internazionalizzazione”, lo strumento che mira a promuovere il raccordo tra driver dell’innovazione e dell’internazionalizzazione per dare impulso al tessuto produttivo e al sistema della ricerca sui mercati globali.

Realizzazione di programmi di residenze universitarie per docenti, ricercatori e studenti fuori sede, inserite nel contesto territoriale, con agevolazioni all’accesso degli studenti appartenenti a nuclei familiari a basso reddito

In Corso Leggi Tutto

Sottoscritto, ad agosto 2016, un Accordo tra la Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia e la DG 10/54 per la concessione dei servizi atti a garantire l’apertura della residenza ex Educandato di Pozzuoli, per l’anno accademico 2016-2017; Gli impianti sportivi e le residenze studentesche interessate dai lavori di recupero previsti per le Universiadi 2019 saranno resi disponibili, successivamente, agli studenti.

La predisposizione di un Progetto “Campania ecosistema dell’innovazione digitale”, che permetta di completare la banda larga e di estendere quella ultra-larga all’intero territorio regionale

In Corso Leggi Tutto

Accordo di Programma tra Regione Campania e il Ministero dello Sviluppo Economico, per la definizione delle modalità di collaborazione per gli interventi di realizzazione delle infrastrutture in banda ultra larga; l’importo previsto per lo sviluppo della Banda Ultra Larga, in coerenza con l’Accordo, prevede un investimento pari, complessivamente a circa 180 Milioni di Euro.

Uscire dalla fiscalità di svantaggio con graduale riduzione delle addizionali Irpef ed Irap, con prioritario sostegno ad investimenti ed occupazione

In Corso Leggi Tutto

Riduzione della pressione fiscale a carico delle startup innovative regionali per il triennio 2017-2019, attraverso la restituzione dell’IRAP.

Sostegno attivo al Sistema dei Conservatori Campani, per la diffusione della formazione e cultura musicale

Da Fare Leggi Tutto

Mettere in rete Atenei, centri di ricerca e di competenza per implementare e diffondere l’innovazione, la competitività e lo sviluppo dell’apparato produttivo campano

Da Fare Leggi Tutto

La promozione della rete può fare di Napoli una moderna città telematica, attraverso il wifi gratuito e la banda ultra-larga disponibile in tutta la città

Da Fare Leggi Tutto

Sanità

Sblocco delle autorizzazioni per i centri polispecialistici

Fatto Leggi Tutto

Ricostituzione con delibera di Giunta della commissione regionale per le autorizzazioni ai centri.

Definizione, a inizio anno, di obiettivi di efficienza controllabili per tutti i dirigenti della sanità, introducendo parametri oggettivi di valutazione dei risultati

Fatto Leggi Tutto

Assegnazione ai nuovi direttori generali delle aziende sanitarie di obiettivi di efficienza e miglioramento dell’assistenza sanitaria, nel rispetto dell’equilibrio di bilancio

Scelta dei direttori generali per concorso e non per fedeltà e nomina politica

Fatto Leggi Tutto

Approvazione della L.R. 8. Giugno 2016 n. 15 che disciplina la procedura di nomina dei direttori generali delle aziende sanitarie.

Integrazione delle funzioni di ospedali e policlinici nel sistema sanitario regionale, sollevando gli Atenei da costi impropri; Razionalizzazione e valorizzazione dei Policlinici, attraverso un accordo con il governo nazionale, in un’ottica di piena utilizzazione delle eccellenze sanitarie della regione e di ottimizzazione del sistema universitario

Fatto Leggi Tutto

Sottoscrizione dei Protocolli d’Intesa con le Università per il finanziamento ed efficientamento delle aziende ospedaliere universitarie.  

Affermare una sanità per le persone e di assoluta eccellenza, non per le clientele, con l’eliminazione di sprechi e duplicazioni inutili di primariati e di strutture complesse

In Corso Leggi Tutto

Approvazione L.R. 14 ottobre 2015 n. 11 [Misure urgenti per semplificare, razionalizzare e rendere più efficiente l’apparato amministrativo, migliorare i servizi ai cittadini e favorire l’attività di impresa. Legge annuale di semplificazione 2015]. Istituzione dell’Ufficio Speciale Servizio Ispettivo Regionale sanitario e sociosanitario; abolizione ARSAN, indirizzi politico alle Aziende Sanitarie.

Apertura di una vertenza risolutiva con il Governo per cambiare i criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale, oggi fondati solo sull’età media della popolazione e penalizzanti per la Campania, con popolazione in età inferiore alla media

In Corso Leggi Tutto

Trattative politiche in corso

Utilizzo efficace del fondo sanitario, definendo un rapporto equilibrato fra settore pubblico e privato

In Corso Leggi Tutto

Nuovi accordi biennali dopo l'analisi del fabbisogno attuata nel 2017

Eliminazione delle liste di attesa, potenziando il servizio pubblico e tutelando la facoltà del paziente di rivolgersi a strutture private alternative adeguate

In Corso Leggi Tutto

Linee di indirizzo per realizzare gli interventi utili da parte delle Aziende Sanitarie atti a garantire il rispetto dei tempi massimi di attesa per le 43 prestazioni ambulatoriali e le 15 prestazioni di ricovero ospedaliero programmato.

Piano pluriennale di riduzione della “sanità passiva” (ricoveri extra-regionali), che pesa sul bilancio regionale per ben 400 milioni di euro

In Corso Leggi Tutto

Con l'approvazione del nuovo piano ospedaliero, si prova a ridurre questa passività con l'aumento dei posti letto disponibili per numero di abitanti.

Eliminazione dei tetti di spesa e ripristino dei fondi per la medicina del territorio e di sostegno ai centri di riabilitazione

In Corso Leggi Tutto

Pianificazione assistenziale per la creazione di Aggregazioni funzionali territoriali, le AFT, definendone il ruolo e la funzione ed iniziando percorsi assistenziali sperimentali nelle principali ASL della Provincia di Napoli. ; Individuazione di un unico modello di UNITA’ di CURE PRIMARIE (UCCP), valevole per tutto il territorio campano. Scelta particolarmente impegnativa per via delle differenti necessità assistenziali esistenti tra centro e periferia, grandi città e piccoli paesi, assi viari ampi e disponibili e zone remote e disagiate;

Sicurezza e Legalità

Campania per un Piano per la sicurezza esteso all’intero territorio regionale, con priorità d’intervento nelle zone urbane di particolare intensità criminale

Fatto Leggi Tutto

Approvate diverse delibere che vanno ad incidere su tutti i temi legati alla sicurezza e alla legalità, in particolar modo per quanto attiene le aree ad alta intensità criminale: 25 milioni per azioni a sostegno del riuso dei beni confiscati (immobili e aziende), azioni di prevenzione e contrasto al racket e all’usura, azioni di educazione alla legalità presso le scuole; una dotazione finanziaria di 34 milioni di euro per l’ aumento della legalità nelle aree ad alta esclusione sociale e miglioramento del tessuto urbano nelle aree ad alto tasso di legalità e una ulteriore dotazione per investimenti dedicati alle città medie pari a 56 milioni.

Uso integrato di risorse nazionali (Pon sicurezza) e regionali per un piano di ammodernamento dell’edilizia demaniale e delle dotazioni tecnologiche impiegate dalle forze dell’ordine, nell’azione di contrasto alla criminalità organizzata e alla microcriminalità diffusa

Fatto Leggi Tutto

D'intesa con la Polizia e i Carabinieri collocate e attivate 70 telecamere con funzioni diverse in tutto il rione Sanità. Sono in funzione 30 telecamere a 360°, altre 30 specializzate per rilevare le targhe, anche di notte. 92 nuove telecamere di videosorveglianza messe a disposizione dalla Regione Campania in altri quartieri ad alto rischio.

Adozione di un protocollo speciale tra la Regione, le Prefetture e l’Anci per valorizzare il ruolo delle Polizie locali nelle azioni di sicurezza urbana e di controllo del territorio, in raccordo con le altre forze dell’ordine.

Fatto Leggi Tutto

La scuola regionale di polizia locale ha svolto 32 corsi formativi, di cui 8 per la prevenzione degli eco – reati nella terra dei fuochi, 24 corsi ordinari.

Scelta del prioritario utilizzo, per finalità di pubblica sicurezza, dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Fatto Leggi Tutto

Stanziate risorse destinate alla realizzazione di interventi di recupero e di ri-funzionalizzazione di immobili confiscati alla criminalità organizzata. Con 1.168.461,47 euro abbiamo finanziato la ristrutturazione della villa confiscata al boss Walter Schiavone, fratello del noto “sandokan”, per realizzare un centro di riabilitazione per la salute mentale. I lavori sono stati ultimati e l’ASL di competenza sta organizzando l’allocazione del servizio presso il bene confiscato.

Sostegno a programmi informativi ed educativi per la diffusione della cultura della legalità nella scuola e in tutte le attività formative dei giovani

Fatto Leggi Tutto

La Fondazione Polis, braccio operativo della Regione Campania per l’aiuto alle vittime innocenti della criminalità e il riuso dei beni confiscati, ha totalizzato 110 interventi a beneficio di 30 famiglie di vittime, tra assistenza psicologica, assistenza legale e accompagnamento burocratico-amministrativo; ha monitorato 45 beni confiscati alla camorra, il cui riutilizzo è stato finanziato dalla Regione Campania, dedicando particolare attenzione a quei beni caratterizzati da un alto valore simbolico e da importanti prospettive di sviluppo economico ed occupazionale;

Adozione di una convenzione quadro con l’Agenzia nazionale dei beni confiscati, per la concessione in uso di locali, spazi e strutture sottratte alla camorra ad associazioni di volontariato e imprese solidali

Fatto Leggi Tutto

Stanziate risorse per 18 milioni di euro destinate alla realizzazione di interventi di recupero e di ri-funzionalizzazione di immobili confiscati alla criminalità organizzata.

Valorizzazione del ruolo e delle funzioni della Conferenza regionale sulla sicurezza, aperta al contributo di tutte le forze dell’ordine, per un aggiornato scambio di flussi informativi, il monitoraggio costante delle situazioni e delle aree sensibili, la verifica periodica dei risultati conseguiti dall’azione di contrasto alla criminalità

In Corso Leggi Tutto

Sono in atto azioni propedeutiche alla realizzazione della conferenza attraverso il rapporto istituzionale con il Ministero dell’interno, il Ministero della giustizia, le Prefetture e le Questure della Regione Campania e altri attori sociali previsti dalla legge (associazioni antiracket, cooperative che gestiscono i beni confiscati, ecc.).

Programmi straordinari di edilizia residenziale per alloggi destinati alle forze dell’ordine

Da Fare Leggi Tutto

Strade e Infrastrutture

Convenzioni con tecnici esterni e informatizzazione delle procedure e delle pratiche per la rapida definizione delle istanze di condono giacenti negli uffici comunali

Fatto Leggi Tutto

All'interno della legge regionale di Stabilità n. 1/2016 proroga di un anno i termini per la definizione da parte dei Comuni delle pratiche di condono (Legge 1985 e Legge 1994) con utilizzo della documentazione semplificata a mezzo autocertificazione.

Programmi edilizi orientati dal principio del risparmio della risorsa suolo

In Corso Leggi Tutto

Nella legge regionale di Stabilità n. 1/2016 è previsto nell'art.3 il riordino del sistema regionale dell’intervento pubblico nel settore abitativo e artt. 8-10 legge regionale n. 6/2016 modifiche al Piano casa, all’edilizia sociale, in materia di pianificazione, contrasto all’abusivismo edilizio.

Monitoraggio del patrimonio edilizio e norme premiali sugli oneri concessori per la dotazione del libretto di manutenzione del fabbricato

In Corso Leggi Tutto

il 18 luglio 2016 è stato illustrato il “Sistema Informativo Regionale: il monitoraggio dell’abusivismo edilizio”, con la presentazione del nuovo SIT (Sistema Informativo Territoriale) che fornisce i dati cartografici necessari per la redazione degli strumenti urbanistici e di pianificazione territoriale; inoltre è stato avviato iter per la dotazione del libretto di manutenzione del fabbricato.

Legge regionale sui piani paesaggistici e sui piani dei parchi, per integrare tutela ambientale e sviluppo territoriale

In Corso Leggi Tutto

Nel 2016 è stato riattivato il Comitato tecnico tra il Mibact [Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, NdR] e la Regione Campania, per l’elaborazione congiunta del Piano Paesaggistico Regionale.

Nuove norme regionali di governo del territorio per il contenimento dei consumi e il sostegno alle energie rinnovabili

In Corso Leggi Tutto

La legge regionale n. 6/2016 prevede l’adozione di programmi sperimentali di rigenerazione urbana nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale.

Pari dignità urbana nella riqualificazione dei centri storici e delle periferie

In Corso Leggi Tutto

Sono stato approvati in giunta indirizzi per l’attuazione del Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Promozione della rigenerazione urbana e delle città intelligenti, attraverso il recupero e la riqualificazione edilizia, il risparmio energetico, le connessioni con la rete: la Campania, un grande cantiere di 1000 cantieri

In Corso Leggi Tutto

Approvazione di una manifestazione di Interesse per l’individuazione di interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana; inoltre è stato finanziato un fondo di rotazione progettazione comuni con il quale consentire a 98 comuni di utilizzare i fondi europei per lo sviluppo e la crescita del territorio. Nel corso del 2017 sono stati riaperti più di 10 cantieri di EAV, società trasporti regionale, che vanno a incidere sul sistema di trasporti regionale. Qui si possono trovare una scheda con tutti i cantieri: http://www.regione.campania.it/assets/documents/scheda-riapertura-cantieri-eav-vbm27ucfn9qftti8.pdf

L’apertura e l’integrazione del piano di Bagnoli con l’area della ex-Nato serve a unificare il programma di risanamento ambientale con i processi di rigenerazione urbana e di rilancio economico di Napoli.

In Corso Leggi Tutto

Nella nuova area metropolitana di Napoli occorre assegnare una valenza prioritaria al risanamento delle periferie, a partire da un intervento pilota in un’area emblematica individuata d’intesa con l’Amministrazione comunale

Da Fare Leggi Tutto

Trasporti

Trasporto pubblico gratuito per gli studenti fino a 25 anni ed a basso reddito

Fatto Leggi Tutto

Realizzato a partire dal 1° ottobre 2016 e rinnovato per il secondo anno la misura che prevede il trasporto gratuito per gli studenti campani: 110.000 richieste di abbonamento già pervenute con un risparmio per famiglia anche di 500 euro annui.

Riattivazione delle funivie di Mercogliano-Montevergine, Castellamare di Stabia-Monte Faito e della funicolare del Vesuvio

Fatto Leggi Tutto

A maggio e giugno 2016 sono state riattivate funivie Montevergine e Faito.

Ripristino e revisione delle tratte ferroviarie soppresse

Fatto Leggi Tutto

Sono state ripristinate ed elettrificate le tratte Benevento – Pietrelcina e Avellino-Rocchetta.

Aggiornamento e modifica del contratto di servizio con Trenitalia per il ripristino delle corse cancellate dopo il 2010

Fatto Leggi Tutto

Siglato il nuovo contratto di servizio con Trenitalia: più investimenti per il trasporto regionale, più treni per i pendolari, più quantità e qualità nell'offerta.

Realizzazione del Piano regionale degli aeroporti, diversificando funzioni e programmi di sviluppo degli scali in ragione delle potenzialità e dei rispettivi bacini d’utenza (Capodichino, Salerno-Costa d’Amalfi, Grazzanise), con una più ampia diffusione e articolazione dei voli low cost per giovani e turisti

Fatto Leggi Tutto

Accordo siglato con Gesac per la gestione integrata degli Aeroporti Napoli e Costa d'Amalfi.

Integrazione e specializzazione degli scali del sistema portuale campano

In Corso Leggi Tutto

Sono previsti interventi strategici per la riqualificazione dell'area portuale Napoli che sono già iniziati nel 2017. Inoltre è stata confermata l'autonomia per i prossimi 3 anni del Porto di Salerno.

Elettrificazione della linea ferroviaria Avellino-Salerno per il collegamento dell’Alta Velocità con tutti i capoluoghi di provincia

In Corso Leggi Tutto

Patto per lo sviluppo della Regione Campania rientra tra gli interventi strategici con risorse FSC (230 Milioni di Euro).

Completamento della metropolitana di Napoli e collegamento con l’aeroporto di Napoli Capodichino; Il completamento del sistema della metropolitana e l’acquisto di moderni autobus può incentivare l’impiego dei mezzi pubblici di trasporto e ridurre largamente la congestione urbana

In Corso Leggi Tutto

È un grande progetto il cui soggetto attuatore è il Comune di Napoli. Sono in corso le attività per la realizzazione del tracciato che passa per il Centro Direzionale, Poggioreale per poi salire verso Capodichino.

Ammodernamento e rilancio della Circumvesuviana

In Corso Leggi Tutto

Dopo aver risanato il debito dell'azienda EAV che gestisce la Circumvesuviana si è pronti per il rilancio. Inoltre è stato attivato un programma "“Smart Stations” con il quale la Regione Campania punta alla riqualificazione delle strutture che versano in uno stato di particolare degrado e, dall’altro, alla più efficace gestione dei varchi di accesso alle stazioni secondo le più moderne tecnologie. Nel 2017 sono state già riqualificate diverse stazioni tra cui: Castello di Cisterna e Madonelle.

Integrazione delle reti di collegamento regionale e ultraregionale terra-mare-aria, attualmente prive di connessione, per fare della Campania la piattaforma logistica dei traffici euro-mediterranei

Da Fare Leggi Tutto